salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > Oggi è la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

migrante
14/01/2018

OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

ricorrenza istituita dalla Chiesa cattolica

“Le comunità locali, a volte, hanno paura che i nuovi arrivati disturbino l’ordine costituito”

“Non è facile entrare nella cultura altrui, mettersi nei panni di persone così diverse da noi, comprenderne i pensieri e le esperienze. E così spesso rinunciamo all’incontro con l’altro e alziamo barriere per difenderci. Le comunità locali, a volte, hanno paura che i nuovi arrivati disturbino l’ordine costituito, ‘rubino’ qualcosa di quanto si è faticosamente costruito. Anche i nuovi arrivati hanno delle paure: temono il confronto, il giudizio, la discriminazione, il fallimento.” E’ un passaggio dell’intervento del pontefice in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che si celebra oggi (14/01/2018). La ricorrenza è stata istituita dalla Chiesa cattolica.
Al tema immigrazione è dedicato anche il mensile della Fondazione Migrantes intitolato “Migranti Press”, diretto da don Ivan Maffeis, già direttore del settimanale diocesano “Vita Trentina”. Proprio in Trentino la Diocesi fa sapere che nelle prossime settimane verranno organizzate iniziative per celebrare la ricorrenza del 14 gennaio.
Ricordiamo che il 20 giugno di ogni anno viene celebrata, invece, la Giornata mondiale del rifugiato, istituita in questo caso dalle Nazioni Unite e universalmente riconosciuta.




Scarica il file: Mensile Migranti Press GMMR.pdf (3,21 MB)

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 14/01/2018)

credits | copyright e policy