salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > “Intarsi culturali” in Trentino

News riferita a:

Bistrot del mondo
Intarsi
04/11/2018

“INTARSI CULTURALI” IN TRENTINO

festival interculturale delle associazioni

Dal 7 all’11 novembre 2018 sono previste mostre, serate letterarie, musica e balli tradizionali

Un’occasione di incontro, scambio confronto, per conoscere meglio le tradizioni e le culture delle persone provenienti da vari paesi del mondo che vivono sul territorio provinciale. È questo, in estrema sinstesi, “Intarsi culturali in Trentino”, manifestazione in programma dal 7 all’11 novembre 2018 nella Sala Caritro di Via Calepina 1 a Trento. L’intento, fra gli altri, è mettere in rete le associazioni degli immigrati attive in Trentino attraverso diversi incontri di progettazione condivisa, alimentando e consolidando il dialogo, l’integrazione e le buone relazioni favorendo la nascita di collaborazioni che possano continuare in futuro.
La manifestazione è nata su iniziativa dell’associazione Teuta - Ass. Culturale Donne Albanesi in Trentino. Al progetto, realizzato in collaborazione con il L.E.D. - Laboratorio di Educazione al Dialogo, hanno aderito in seguito l’associazione italo-moldava Arcobaleno, l’associazione cristiano-culturale degli ucraini in Trentino Rasom, l’associazione La Savana Onlus per l’Africa, Tahuantinsuyu - Centro di Cultura Andina, l’associazione italo/senegalese Suuf Verde Onlus, l’associazione Aquila Albanese, l’associazione culturale cilena/italiana “Huenihuen”, Nigeria Community Trentino-Alto Adige e l’associazione culturale artistica Reka e Epërme.
Nei quattro giorni del festival i rappresentanti di ogni associazione presenteranno al pubblico trentino, giovane e meno giovane, le tradizioni e la cultura dei paesi di origine da quali provengono.
La manifestazione è co-finanziata dalla Fondazione Caritro e rientra nel progetto Mondinsieme del Cinformi finanziato a valere sul F.A.M.I. (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) che ha come scopo la promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

Programma del Festival “Intarsi culturali” a Trento

VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2018, ORE 19.30-21.00
Interventi letterari con poesie dei diversi paesi del mondo

SABATO 10 NOVEMBRE 2018, ORE 17.30-22.00
Presentazione dei momenti artistici di canti e balli da parte delle associazioni partecipanti – prima parte

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018, ORE 17.30-22.00
Presentazione dei momenti di canti e balli da parte delle associazioni partecipanti – seconda parte

La mostra sarà visibile durante gli eventi e con il seguente orario: giovedì/venerdì 09.00-12.00 e 14.00-18.00; sabato/domenica 09.00-22.00.

Links correlati:
Foto dell'inaugurazione su Facebook

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 12/11/2018)

credits | copyright e policy