salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

logo Censimento
04/11/2018

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ecco cosa bisogna sapere

L'obiettivo è calcolare la popolazione legale e fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio

Ha preso il via nel mese di ottobre (2018) in Italia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. A differenza del passato, i Censimenti permanenti non coinvolgono tutto il territorio, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma solo una parte di essi (campioni rappresentativi). In questo modo, oltre a ridurre i costi delle operazioni sul campo, si cerca di ridurre il “disturbo statistico” presso le famiglie. L'obiettivo del Censimento permanente è calcolare la popolazione legale e fornire un quadro informativo statistico aggiornato riguardante il territorio. Oltre a ciò, il Censimento permanente fornisce dati e informazioni utili per la revisione e l'aggiornamento dei registri anagrafici comunali.

Le rilevazioni che verranno effettuate sono due:
- un'indagine “areale” che consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area da parte di un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, che effettuerà l'intervista direttamente al domicilio della famiglia. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 1° ottobre e il 9 novembre 2018;
- un'indagine “da lista”; le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, con la quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario. Il periodo previsto per la restituzione dei questionari è compreso tra l'8 ottobre e il 20 dicembre 2018.

Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
Per maggiori informazioni: Comune di Trento, Ccr - Centro comunale di rilevazione, presso Ufficio Studi e statistica (telefono 0461 884339, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12).

Links correlati:
Sezione del sito ISTAT dedicata ai Censimenti permanenti

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 13/11/2018)

credits | copyright e policy