salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2018 > “Asd Intrecciante”

squadra
20/09/2018

“ASD INTRECCIANTE”

squadra di calcio interculturale per favorire l’integrazione

L’associazione è formata da richiedenti asilo, operatori del mondo dell'accoglienza, studenti universitari e rappresentanti del calcio locale

Il panorama sportivo e sociale trentino si arricchisce di una nuova realtà. Si tratta dell'associazione “Asd Intrecciante”, nata su iniziativa della Uisp Trentino prendendo le mosse dal progetto "Goal! Fare rete contro il razzismo", realizzato con il sostegno della Fondazione Caritro e con la collaborazione di Atas Onlus e cooperativa Kaleidoscopio.
L'associazione riunisce i ragazzi scesi in campo in diversi tornei, manifestazioni e attività targate Uisp. “Asd Intrecciante” è formata, più in generale, da operatori del mondo dell'accoglienza, richiedenti asilo, studenti universitari e alcuni rappresentanti del calcio locale. La squadra di calcio unisce ragazzi che provengono da diversi paesi, come Marocco, Guinea, Guinea Bissau, Senegal, Mali, Gambia e Italia.
L’associazione ASD Intrecciante è testimonial diretta di come lo sport possa rappresentare un potente strumento di incontro e socializzazione fra giovani di differenti background e provenienze.
Grazie al progetto “GOAL! Fare rete contro il razzismo”, i giovani di questa associazione sportiva dilettantistica, affiliata alla Federcalcio, avranno la possibilità di partecipare al prossimo campionato amatori di calcio a 11 FIGC e di realizzare un "terzo tempo" a fine partita, coinvolgendo la squadra avversaria e la comunità locale.

Links correlati:
La nota di Uisp Trentino

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 21/09/2018)

credits | copyright e policy