salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2015 > Kosovo e Albania alla Campana dei Caduti

campana caduti
06/05/2015

KOSOVO E ALBANIA ALLA CAMPANA DEI CADUTI

iniziative l’8 e 9 maggio 2015 a Rovereto

Verrà issata la bandiera del Kosovo e celebrato il 5° anniversario della presenza della bandiera albanese

Alla Campana dei Caduti “Maria Dolens”, sul Colle di Miravalle a Rovereto, l'8 e 9 maggio 2015 verrà issata la bandiera del Kosovo e verrà celebrato l’anniversario del 5° anno di presenza sul Colle della bandiera dell’Albania.
Il programma della giornata di venerdì 8 maggio vede alle ore 10.00 i saluti dei rappresentanti della Fondazione Opera Campana dei Caduti, della rappresentante della diplomazia albanese, del Comune di Rovereto e dell’associazione culturale donne albanesi in Trentino Teuta, organizzatrice delle iniziative. Alle ore 11.00 verrà issata la bandiera del Kosovo e vi sarà la posa di una corona di fiori ai piedi della bandiera. Alle ore 12.00 vi saranno 100 rintocchi di “Maria Dolens”; seguiranno la visita alla mostra fotografica “Albanesi e trentini allo specchio”, realizzata dall’associazione Teuta e la proiezione del servizio dell’archivio Rai-Teche sugli arrivi dei primi albanesi in Trentino. Infine, alle 12.30 vi sarà il concerto dei gruppi artistici di alcune associazioni albanesi sul territorio.
Sabato 9 maggio si festeggeranno in particolare i cinque anni trascorsi dalla data in cui, su iniziativa dell'associazione degli albanesi “Beselidhja” di Rovereto, al Colle di Miravalle veniva issata la bandiera nazionale che sventola per la pace nel mondo. Le iniziative prenderanno il via alle ore 15.00 presso la Campana dei Caduti con la posa di una corona di fiori e con la presentazione di "La leggenda della bandiera”, parte del libro “Valori come oro” della scrittrice Lumturi Plaku. Alle ore 16 lo spettacolo con canti, balli ed esibizioni di vari gruppi delle associazioni presenti sul territorio trentino (Beselidhja, Aquila, Vatra, Teuta, Rinia, Il gruppo artistico).


Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 07/05/2015)

credits | copyright e policy