salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2015 > Interventi di assistenza sanitaria a carattere umanitario

sala operatoria
23/02/2015

INTERVENTI DI ASSISTENZA SANITARIA A CARATTERE UMANITARIO

finanziati dalla Giunta provinciale di Trento

L'assistenza sanitaria deve avere carattere umanitario ed essere in grado di tutelare e salvaguardare la salute individuale e collettiva

Approvato oggi (23/2/2015) dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alla salute e solidarietà sociale Donata Borgonovo Re, il finanziamento di interventi di assistenza sanitaria a carattere umanitario. "Con questo fondo, pari a 221.000 euro - spiega l'assessora Borgonovo Re - si erogano prestazioni sanitarie relative a domande effettuate da associazioni ed onlus per cittadini stranieri non iscritti al servizio sanitario provinciale, che rispondono ad alcune caratteristiche, come l'urgenza, l'impossibilità di sostenere le cure, o l'impossibilità di effettuare la cura presso i Paesi d'origine. L'assistenza sanitaria - prosegue l'assessora - deve avere carattere umanitario ed essere in grado di tutelare e salvaguardare la salute individuale e collettiva".
Come stabilito dalla legge 16/2010 "Tutela della salute in provincia di Trento", ogni anno una quota del fondo sanitario provinciale, non superiore allo 0,5 per mille, è riservata al finanziamento di interventi di assistenza sanitaria a carattere umanitario. Gli interventi consistono in prestazioni sanitarie di diagnosi, cura e riabilitazione, compresa la fornitura dei presidi e degli ausili eventualmente necessari, erogate anche in regime di ricovero ospedaliero da parte delle strutture dell'Azienda sanitaria.
Il fondo previsto per questi interventi è pari a 221.000 euro.

Links correlati:
Il comunicato dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 23/02/2015)

credits | copyright e policy