salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > Anno 2015 > Festa dei popoli a Bolzano

logo festa
30/05/2015

FESTA DEI POPOLI A BOLZANO

quinta edizione nei giorni 6 e 7 giugno 2015

Il filo conduttore della festa dei popoli di quest’anno è il tema del cibo, veicolo di cultura

Colori, suoni, sapori, danze, cultura dai cinque continenti animeranno la quinta festa dei popoli a Bolzano in programma nei giorni di 6 e 7 giugno 2015 sui Prati del Talvera. Si tratta di due giornate all’insegna dell’incontro tra le persone di varie culture e religioni che abitano il territorio, incontro fatto non solo di danze folkloristiche e cibi etnici, ma anche di momenti formativo-culturali, di confronto e sensibilizzazione. Come novità di quest’anno c’è il “Giardino delle Religioni” coordinato da un’équipe dei referenti delle varie religioni e confessioni cristiane professate sul territorio, ha uno spazio appartato in cui gli interessati potranno ricevere spiegazioni sui vari riti, cibi ed elementi caratterizzanti le varie espressioni religiose.
In concomitanza con il periodo in cui a Milano si svolge EXPO 2015, la Festa ha come tema il Cibo, veicolo di cultura e causa-effetto di migrazioni nella storia passata e recente. Mentre le varie nazionalità si impegnano a presentare i prodotti/alimenti più caratteristici dei loro paesi, le associazioni di volontariato spiegheranno le varie forme dei loro diversi servizi riguardanti il cibo, lo spreco, il recupero, l’educazione, etc.
La festa inizia dunque sabato 6 giugno quando verrà dato spazio alle "seconde generazioni", ovvero giovani di origini diverse ma nati e cresciuti in Alto Adige. In mattinata verranno proposti giochi e laboratori, nel pomeriggio uno spettacolo in cui proprio i bambini-ragazzi-giovani sono a turno protagonisti, spettatori e presentatori, e in serata musica internazionale con il Gruppo JEMM (Max Castlunger). Domenica 7 giugno si partirà con la sfilata delle bandiere e delle persone di varie nazionalità attraverso le vie della città con accompagnamento del gruppo di percussioni Sissamba. Cerimonia di accoglienza al palco nel piazzale delle Feste è previsto verso le ore 12.30. Dalle ore 14.00 seguirà lo spettacolo dei popoli in festa. La festa si concluderà in serata con le danze orientali e l’estrazione della lotteria. Durante le due giornate di festa faranno di cornice alla festa gli stand di cucina etnica. La festa viene promossa dalla Pastorale migranti del Centro missionario diocesano di Bolzano ed è gestita dall’associazione Volontarius onlus.

Links correlati:
www.festapopolivoelkerfestivalbz.com

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 01/06/2015)

credits | copyright e policy