salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > Trento, residenza Fersina aperta alla comunità

musica alla residenza Fersina
08/10/2017

TRENTO, RESIDENZA FERSINA APERTA ALLA COMUNITÀ

giornata di apertura anche alla residenza Adige

150 fra giovani, meno giovani e famiglie hanno incontrato i richiedenti protezione internazionale

Porte aperte domenica 8 ottobre 2017 alla residenza Fersina di Via al Desert a Trento, struttura di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. L’iniziativa, giunta alla 2° edizione, è stata organizzata nell'ambito della Settimana dell’Accoglienza 2017 promossa dal CNCA (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza) del Trentino-Alto Adige. Il “porte aperte” alla residenza Fersina, in particolare, è stato curato da Cinformi, cooperativa Kaleidoscopio, Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, cooperativa Arcobaleno, associazione culturale Fili e Nircoop.
Un'occasione per la comunità - almeno 150 oggi i visitatori fra giovani, meno giovani e famiglie - per conoscere da vicino il progetto di accoglienza e la residenza Fersina e incontrare i migranti ospiti della struttura, scoprendone anche i vissuti e – grazie ai laboratori artigianali – anche alcune loro competenze e professionalità.
Nel corso del pomeriggio di oggi sono state programmate attività ludico-linguistiche, laboratori di falegnameria e sartoria, esposizioni artistiche, tornei di calcetto, ping-pong e dimostrazioni di basket e rugby. Il tutto accompagnato da melodie trentine e internazionali suonate da vari gruppi musicali e dalla band della residenza Fersina, formazione ormai consolidata che ha già preso parte a diversi eventi artistici sul territorio trentino.

Pomeriggio di apertura alla comunità anche alla residenza Adige in località Vela, sempre a Trento, con l'iniziativa “Veleggiando in compagnia”, a cura della Cooperativa Arianna in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato provinciale di Trento e Cinformi. È stato un pomeriggio di giochi e laboratori, di conversazioni e incontri accompagnati dai clown della Croce Rossa di Trento e dalle ragazze del progetto Acchiappasogni della Cooperativa Arianna per costruire insieme – abitanti di Vela più e meno recenti – nuove "rotte" e possibili approdi di comunità.

Links correlati:
Video highlights "porte aperte" alla residenza Fersina
Galleria fotografica "porte aperte" alla residenza Fersina
Focus accoglienza profughi in Trentino

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 11/10/2017)

credits | copyright e policy