salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > “Racconta la tua storia”

sorriso
06/12/2017

“RACCONTA LA TUA STORIA”

concorso nazionale per diffondere esempi di cambiamento

Le iscrizioni al Concorso “Storie di resilienza - cambiamenti di vita e di riscatto sociale” devono avvenire entro il 30 dicembre 2017

“Storie di resilienza - cambiamenti di vita e di riscatto sociale” è il concorso promosso dall’Agenzia Nazionale Erasmus attraverso il quale si cercano storie di persone che abbiano saputo trasformare le difficoltà in opportunità grazie alla capacità di reagire e all'aiuto di percorsi educativi inclusivi e di crescita personale.
L’iniziativa rientra nelle misure attuate dalla Commissione per sostenere gli Stati membri nella lotta alla radicalizzazione e la discriminazione sociale attraverso una combinazione di interventi che coinvolgano le autorità competenti, la società e la collettività sia a livello nazionale, che europeo.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire aderisce all’iniziativa della Commissione europea di istituire una rete di figure di riferimento positive che possano, attraverso il racconto delle loro storie, ispirare chi vive in contesti difficili attivando processi di fiducia nella possibilità di trarre effetti positivi da situazioni negative.
In particolare, l’Agenzia Erasmus promuove, con il supporto dell'Unità Epale Italia che collabora con stakeholders ed organizzazioni nel settore dell'educazione degli adulti, la creazione di una rete nazionale di “role models”: figure di riferimento positive da invitare nelle scuole, nelle organizzazioni, nei centri di orientamento e di accoglienza e in ogni luogo in cui il racconto della loro esperienza possa essere di stimolo a fronteggiare situazioni di svantaggio, in favore di un ambiente di apprendimento e di una società più inclusiva e accogliente.
Possono candidarsi al ruolo tutti coloro che desiderano contribuire alla lotta all’esclusione sociale attraverso il racconto della loro esperienza personale, in cui istruzione e formazione abbiano avuto un ruolo fondamentale. Le esperienze possono provenire da diversi ambiti, con particolare priorità alle seguenti tematiche: abbandono scolastico precoce; NEETs e in generale storie di giovani svantaggiati; migranti e rifugiati; educazione in carcere.
Le persone che verranno scelte, residenti in Italia, dovranno avere spiccate capacità comunicative ed essere disponibili a partecipare a incontri e conferenze per raccontare la propria storia nell’ottica del “role model”, essere d’esempio a ispirare comportamenti in altri.
Per partecipare è necessario compilare entro il 30 dicembre 2017 la scheda online condividendo un testo (formato doc) e/o un video.
Le migliori storie saranno premiate con un buono spesa da utilizzare per acquistare prodotti culturali. Sarà previsto anche un evento europeo nel 2018.

Links correlati:
La nota di Epale Italia
Scheda di partecipazione

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 07/12/2017)

credits | copyright e policy