salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > “Piano nazionale per l'integrazione”

ministro Minniti
23/02/2017

“PIANO NAZIONALE PER L'INTEGRAZIONE”

annuncio del ministro dell’Interno Minniti

A livello nazionale si punta, come già avviene in Trentino, ad un’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo

“Entro giugno presenterò in Parlamento un 'Piano nazionale per l'integrazione'”. È l’annuncio fatto dal ministro dell'Interno Marco Minniti nel corso di un'audizione davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione ed espulsione, sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate.
“Il piano – ha dichiarato Minniti – si articolerà in diversi punti: inserimento socio-lavorativo, assistenza sanitaria, formazione linguistica, ricongiungimento familiare, istruzione e riconoscimento dei titoli di studio”.
Il ministro ha illustrato anche i dati riguardanti la presenza dei richiedenti protezione internazionale, precisando che a dicembre 2016 i migranti ospitati nelle diverse tipologie di centri di accoglienza erano circa 176mila, il 70% in più del 2015. “La scelta che è stata fatta è quella di puntare sull'accoglienza diffusa – ha sottolineato il ministro – che non è una cosa semplice da gestire ma è la migliore. È stato poi deciso di superare i grandi centri, dove è molto più difficile garantire standard efficienti e costruire politiche d'integrazione”.
L’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo sul territorio è un modello adottato da tempo in Trentino per favorire percorsi di inclusione sociale dei migranti. L'accoglienza è coordinata dalla Provincia autonoma di Trento (in base a un protocollo sottoscritto con il Commissariato del Governo) che si avvale, sul piano operativo, della collaborazione del terzo settore.

Links correlati:
La nota del ministero dell’Interno

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 24/02/2017)

credits | copyright e policy