salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > “La leggerezza del ferro”

mostra
19/04/2017

“LA LEGGEREZZA DEL FERRO”

mostra mercato con opere dei richiedenti asilo

Inaugurazione il 1° maggio 2017 presso l'ex Chiesa di Sant’Andrea a Breguzzo, in Trentino

Si intitola “La leggerezza del ferro” la mostra mercato delle opere del laboratorio artigianale del ferro di Sella Giudicarie (Trentino) che verrà inaugurata il 1° maggio 2017, alle ore 17.00, presso l’ex Chiesa di Sant'Andrea a Breguzzo. La mostra, organizzata dall’associazione culturale “More” che gestisce la struttura di accoglienza dei richiedenti asilo di Roncone, sarà aperta fino al 15 maggio 2017 con orario 17.00-20.00.
Il laboratorio di lavorazione del ferro di Roncone è nato grazie alla passione di un saldatore che svolge la mansione di operatore nell'ambio della rete dell'accoglienza, grazie alla generosità di un'azienda locale che ha offerto una porzione di capannone e grazie alla Comunità di Valle delle Giudicarie che ha permesso l'utilizzo del ferro di scarto. Il primo corso di saldatura professionale, al quale hanno partecipato sette richiedenti asilo provenienti da diverse strutture di accoglienza del Trentino, si è svolto nei mesi di settembre e ottobre 2016. Da quel corso ha preso avvio il laboratorio di lavorazione del ferro e del legno. Il ferro di scarto diventa quindi materia pregiata per elaborare manufatti artigianali e artistici.
“L’inaugurazione della mostra mercato – affermano gli organizzatori – rappresenta la tappa importante di un'esperienza che guarda ad orizzonti ancora più lontani: dare obiettivi efficaci all'accoglienza e fornire con essa occasioni per lo sviluppo economico del territorio.”


Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 02/05/2017)

credits | copyright e policy