salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > “Chi vuole la pace sale al Colle”

giornata della pace
13/09/2017

“CHI VUOLE LA PACE SALE AL COLLE”

incontro alla campana a Rovereto fra i grandi maestri di scacchi

L’incontro si terrà il 21 settembre 2017 alle ore 17.00 presso la Fondazione Opera Campana dei caduti

In occasione della Giornata internazionale della pace delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno il 21 settembre, la fondazione Opera Campana dei Caduti, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto, propone alle ore 17.00 nella giornata di giovedì 21 settembre 2017 un incontro fra i grandi maestri di scacchi.
Invitando sul Colle di Miravalle il Grande Maestro russo Vladimir Dobrov e il Grande Maestro ucraino Valeriy Nevyerov la Fondazione Opera Campana dei Caduti intende simboleggiare la possibilità di risolvere i contenziosi in maniera pacifica soprattutto grazie all'accettazione di regole condivise e verificate da un arbitro esterno: esattamente come avviene in diplomazia nei processi di arbitrato. Per questo due Grandi Maestri si affronteranno in un match di partite blitz al termine del quale verrà assegnato un riconoscimento simbolico al vincitore. La serata si concluderà con il suono della Campana “Maria Dolens”. Parteciperanno autorità locali e rappresentanti dei consolati russo e ucraino, nonché vari rappresentanti di associazioni di cittadini russi e ucraini che vivono in Trentino e non solo.
Il 30 novembre 1981, con risoluzione 36/67 l’Assemblea Generale ha scelto di celebrare la Giornata internazionale della pace ogni terzo martedì del mese di settembre, in coincidenza con il giorno dell’apertura delle sessioni dell’Assemblea Generale. Successivamente, nel 2001, con la risoluzione 55/282 è stata istituita all’unanimità la Giornata ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e a commemorare la Giornata attraverso attività educative e di sensibilizzazione sul tema della pace. Il tema scelto per il 2017 è "La pace sostenibile per un futuro sostenibile".




Scarica il file: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE.PDF (1,31 MB)

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 14/09/2017)

credits | copyright e policy