salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > News ed eventi > 2017 > Arrivati in Trentino stanotte 50 profughi e 25 ieri

accoglienza hub Trento
01/07/2017

ARRIVATI IN TRENTINO STANOTTE 50 PROFUGHI E 25 IERI

all'hub di Trento e al Campo di Marco di Rovereto

Si tratta degli arrivi attesi in questi giorni a seguito degli sbarchi di circa 12mila persone nei porti del sud Italia

Sono arrivati in Trentino, in tre diversi gruppi e momenti, i settantacinque profughi attesi sul territorio provinciale a seguito dei circa 12.000 migranti sbarcati negli ultimi giorni sulle coste italiane da diversi mezzi navali appartanenti, in molti casi, a organizzazioni non governative.
Il primo gruppo di venticinque migranti, partito da Messina, è arrivato ieri (30/6/2017) verso le 14 all'hub di via al Desert a Trento. Si tratta di giovani maschi, di età media di circa venticinque anni, provenienti da Sudan, Guinea, Togo, Mali, Ghana, Camerun, Nigeria e Bangladesh.

VIDEO ARRIVO E PRIME FASI ACCOGLIENZA

FOTO ARRIVO E PRIME FASI ACCOGLIENZA

Il secondo pullman con altre venticinque persone assegnate al Trentino, partito da Reggio Calabria, è arrivato al Campo della Protezione Civile di Marco di Rovereto questa notte (1 luglio), poco dopo l'una. In questo arrivo era presente anche una famiglia libica con un bambino di poco meno di un anno di età. Gli altri sono maschi di età media di circa vent'anni provenienti da Somalia, Eritrea, Guinea ed Etiopia. La famiglia è stata subito spostata alla residenza Adige in località Vela a Trento.

FOTO SECONDO ARRIVO (MARCO DI ROVERETO)

Anche il terzo gruppo di venticinque migranti, partito da Salerno, è arrivato poco dopo l'una del primo luglio ma all'hub di Trento. Sono uomini fra i venti e i venticinque anni originari di Sudan, Togo, Senegal, Costa d'Avorio, Guinea, Mali, Libia, Palestina e Liberia.

Con l'arrivo dei 50 migranti di oggi (01/07/2017), le persone accolte in Trentino passano a 1.717 ancora inferiore alla quota programmata di 1.781.

Sono comunque attesi in Trentino altri 15 migranti dello sbarco previsto per domani (02/07/2017) a Reggio Calabria.

Links correlati:
Cruscotto statistico accoglienza
Focus accoglienza profughi in Trentino

Inserisci un commento

  • captcha

(ultimo aggiornamento: 01/07/2017)

credits | copyright e policy