salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Il Cinformi > Obiettivi

immagine di un pannello del Cinformi

OBIETTIVI

Favorire la costruzione di relazioni positive e facilitare l’accesso ai servizi pubblici. Questi i più importanti obiettivi delle politiche di integrazione sociale.

Il successo delle politiche di integrazione sociale ed in particolare quelle volte a favorire il complesso sistema delle interazioni tra culture, dipende anche e soprattutto dal grado di coinvolgimento nei processi decisionali delle istituzioni pubbliche e private, a vari livelli (comuni, associazioni di stranieri, terzo settore, scuola, università, enti di ricerca …). È per questi motivi che la ricerca di partner locali e di forme di partecipazione degli stranieri diviene prioritario in quanto, cosi operando, si ampliano e potenziano sia l’influenza sul territorio che i legami con esso; si lavora in modo più integrato e strategico, stabilendo maggiore coerenza tra i progetti esistenti e imparando dall’esperienza altrui, si favorisce la condivisione degli obiettivi e delle strategie del processo di integrazione, si distribuiscono in modo più equo le responsabilità del governo del fenomeno immigratorio ed infine si crea valore aggiunto dal processo di maturazione collettiva avviato.

Risulta inoltre strategico alla realizzazione del progetto operare al fine di:

Sono pertanto obiettivi del CINFORMI:

  1. Sviluppare la conoscenza dell'immigrazione;

  2. Favorire e sostenere la comunicazione tra gli attori sociali e la partecipazione alla vita comunitaria;

  3. Promuovere l’informazione per facilitare l’accesso ai servizi pubblici.

la città multiculturale

Sviluppare la conoscenza dell'immigrazione

Monitorare in tutti i suoi aspetti ed in modo continuo l'immigrazione in provincia di Trento è diventata una attività strategica per indirizzare più efficacemente le politiche di integrazione tra cittadini stranieri e autoctoni.
immagine riviste Cinformi news

Favorire e sostenere la comunicazione

Per favorire la comunicazione tra autoctoni e immigrati stranieri è rilevante promuovere iniziative culturali, anche di tipo informativo, rivolte alla popolazione per far conoscere le ragioni delle migrazioni e le diverse culture di provenienza.
immagine panello

Promuovere l'informazione per l'accesso ai servizi pubblici

L'informazione, la formazione e la mediazione culturale si intrecciano e si integrano con l'attività di comunicazione le quali favoriscono l'accesso ai servizi pubblici e la costruzione di relazioni positive.

(ultimo aggiornamento: 11/11/2015)

credits | copyright e policy