salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Guide pratiche > Ottenere assistenza sanitaria

OTTENERE ASSISTENZA SANITARIA

Dell'assistenza sanitaria possono usufruire sia i cittadini immigrati regolarmente soggiornanti sia coloro che non sono in regola con il soggiorno. Le prestazioni sanitarie a cui si ha diritto variano a seconda della condizione giuridica.

immagine tessera sanitaria

Cittadini regolamente soggiornanti

Per i cittadini stranieri l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce l’assistenza sanitaria prevista dall’ordinamento italiano e comporta parità di trattamento rispetto ai cittadini italiani. L'iscrizione al S.S.N. differenzia a seconda del motivo del soggiorno…
immagine due immigrati sulla panchina

Cittadini irregolarmente soggiornanti

I cittadini stranieri irregolarmente soggiornanti (privi di un valido titolo di soggiorno), hanno diritto alle cure urgenti, cioè le cure che non possono essere rinviate senza pericolo per la vita o senza danno per la salute della persona...
 link a ingresso cure mediche

Ingresso per cure mediche

Lo straniero che intende venire in Italia per cure mediche dovrà mostrare che è in possesso della dichiarazione della struttura sanitaria prescelta e di risorse adeguate per le prestazione sanitarie e per le spese di viaggio, vito e alloggio...
infermiere

Permesso per cure mediche (richiesta tramite Appuntamento)

Il permesso di soggiorno per cure mediche va richiesto alla Questura di Trento, tramite appuntamento effettuato al Cinformi o direttamente al commissariato di Polizia di Rovereto o Riva del Garda.
Nome Descrizione File
Guida all'accesso ai servizi per i cittadini stranieri in provincia di Trento

Una guida per l'accesso ai principali servizi - ricerca lavoro, casa e assistenza sanitaria - sul territorio provinciale trentino rivolta, in particolare, ai cittadini non comunitari. La brochure, tradotta in inglese, francese e arabo, è stata realizzata nell'ambito progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi, unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento.

ACCESSO AI SERVIZI IN TRENTINO.zip (6,16 MB)

(ultimo aggiornamento: 15/06/2015)

credits | copyright e policy