salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Guide pratiche > Cercare casa

immagine casa

CERCARE CASA

Interventi della Provincia autonoma di Trento per venire incontro agli immigrati che sono alla ricerca di un alloggio adeguato

La ricerca della casa è spesso un problema per molti immigrati e in particolare per quelli che si trovano in situazioni precarie, sia con il lavoro sia con il permesso di soggiorno. Oltre a rappresentare una necessità, l'alloggio è un requisito importante per poter rinnovare il permesso di soggiorno, richiedere il ricongiungimento familiare e ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo CE per i propri familiari.

link a guida pratica posti letto per immigrati

Alloggi per brevi periodi

La Provincia autonoma di Trento sostiene, attraverso convenzioni con le associazioni, servizi di accoglienza temporanea per gli immigrati che hanno difficoltà a trovare un alloggio.
letti

Alloggi temporanei

L'accoglienza temporanea dei lavoratori singoli o con familiari al seguito viene gestita dall'associazione Atas
link a guida pratica alloggi pubblici

Alloggi e contributi pubblici

La legge provinciale trentina prevede la possibilità di usufruire di un alloggio pubblico o di ottenere un contributo integrativo a sostegno del canone di locazione.
link a guida pratica contributi per la casa

Edilizia abitativa agevolata

Gli interventi economici della Provincia autonoma di Trento per l’acquisto e la costruzione della prima casa di abitazione
Nome Descrizione File
Guida all'accesso ai servizi per i cittadini stranieri in provincia di Trento

Una guida per l'accesso ai principali servizi - ricerca lavoro, casa e assistenza sanitaria - sul territorio provinciale trentino rivolta, in particolare, ai cittadini non comunitari. La brochure, tradotta in inglese, francese e arabo, è stata realizzata nell'ambito progetto “Conosci–mi”, cofinanziato dal Fei, Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi e dal ministero dell’Interno e gestito dal Cinformi, unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento.

ACCESSO AI SERVIZI IN TRENTINO.zip (6,16 MB)

(ultimo aggiornamento: 21/03/2016)

credits | copyright e policy