salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Cultura > Religioni

loto

RELIGIONI

Le principali religioni praticate dagli immigrati e le caratteristiche più importanti di queste religioni.

"La scienza senza religione è zoppa. La religione senza scienza è cieca". Albert Einstein

cena Gesù

Cristianesimo

Il Cristianesimo è la religione più diffusa nel mondo, in particolare nelle regioni occidentali (Europa, Americhe, Oceania). Le forme storiche del cristianesimo sono molteplici, ma è possibile indicare tre principali suddivisioni: il Cattolicesimo, il Protestantesimo, l'Ortodossia.
simbolo Islam

Islam

L'Islam ha come principale riferimento il Corano considerato libro sacro. La religione dell'Islam consiste di fede (al-iman) e pratica (al-din). I cinque pilastri dell'Islam (Arkàn al-Islàm) è l'espressione usata per indicare i cinque obblighi fondamentali di ogni musulmano, uomo o donna, in base alla legge religiosa (Shari'a).
Monaco buddhista in meditazione

Buddhismo

Il Buddhismo non dovrebbe essere considerato alla stregua né di una religione ne di una filosofia ma dovrebbe essere definito come una disciplina e una pratica spirituale ed etica individuale. Tale disciplina si propone di indicare la "Via" per il superamento della condizione di sofferenza esistenziale in cui versa l'umanità.
i tre principali aspetti divini

Induismo

L'Induismo è una tra le più antiche delle principali religioni del mondo ed è attualmente la terza più praticata, dopo il Cristianesimo e l'Islam. L'induismo è peraltro più un modo di vivere, di pensare e di organizzare la stessa società in modo religioso, che una religione organizzata.
chiesa taoista cinese

Taoismo

Il Taoismo affonda le sue radici nell'antica cultura cinese, proponendosi in differenti forme e caratterizzando l'arte, la vita e la spiritualità dell'Estremo Oriente. Il sistema etico taoista si fonda su una serie di valori strettamente correlati all'approcciarsi naturale dell'uomo al mondo.
simboli ebraismo

Ebraismo

È stata forse la prima religione monoteistica documentata, sviluppatasi prima dell'anno 1001 a.C. In modo generale si può dire che si sia diffusa in tutto il mondo grazie alla dispersione degli ebrei iniziata all'epoca dell'impero romano.

(ultimo aggiornamento: 29/11/2011)

credits | copyright e policy