salta navigazione

Area riservata
character » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione

Provincia Autonoma di Trento
Sei qui: Home > Cultura > Comunità di immigrati

COMUNITÀ DI IMMIGRATI

Le comunità di immigrati più numerose in Trentino: da dove arrivano e quali sono i principali aspetti che caratterizzano la loro vita?

gruppo romeni

La comunità romena

La Romania, stato dell’Unione europea dal 1 gennaio 2007, è un paese situato nel sud - est dell’Europa. I romeni costituiscono sia nel Trentino sia a livello nazionale la comunità di immigrati più numerosa. I romeni sono in maggioranza cristiani ortodossi.
gruppo albanese

La comunità albanese

L’Albania si trova nella penisola balcanica tra Grecia, Macedonia, Serbia e Montenegro. Si affaccia sul mare Adriatico, all’altezza della Puglia, ed è poco più grande della Sicilia. La maggioranza degli albanesi è musulmana, ma ci sono anche ortodossi e cattolici.
immagine marocco

La comunità marocchina

Situato all’estremità nord occidentale del continente africano, nell’area del Maghreb, il Marocco è una monarchia costituzionale. La religione principale è quella musulmana. In Trentino la comunità marocchina comincia ad essere presente dopo gli anni ‘80.
immagine della macedonia

La comunità macedone

Paese dell’ex Jugoslavia, la Repubblica di Macedonia è dal 1991 uno stato indipendente della penisola balcanica, nell’Europa sud-orientale. I gruppi etnici presenti fa sì che la religione del popolo macedone sia non solo quella ortodossa ma anche cattolica e musulmana.
immagine della moldavia

La comunità moldava

Chiusa fra Ucraina e Romania, la repubblica Moldava è la seconda più piccola fra le ex-repubbliche sovietiche. La presenza dei moldavi si concentra a Trento città, sul lago di Garda, e a Rovereto ma si trovano un po’ ovunque in Regione. In generale, i moldavi sono allegri, aperti, ospitali, responsabili e bravi lavoratori.
il parlamento

La comunità ucraina

Dopo la Russia, l'Ucraina è la nazione più popolata tra quelle nate dal crollo dell’Unione Sovietica. Dal punto di vista religioso gli ucraini sono cattolici e ortodossi. La maggioranza degli ucraini soggiorna nella Valle dell’Adige e nella Vallagarina.
città pakistana

La comunità pakistana

Stato dell’Asia meridionale, la Repubblica Islamica del Pakistan, è il secondo maggior stato musulmano e il sesto più popoloso del mondo. La maggioranza degli immigrati pakistani vive nelle città di Trento e Rovereto ed in misura minore nelle valli della provincia.
Serbia

La comunità della Serbia e Montenegro

La Serbia e il Montenegro sono situate nell’Europa sud - orientale e hanno costituito la repubblica federale di Jugoslavia dal ‘92 fino al 2003, quando si trasformarono in confederazione, con due repubbliche, ciascuna con un’ampia autonomia. Anche Il Kosovo ha dichiarato la propria indipendenza il 17 febbraio 2008.
una città tunisina

La comunità tunisina

Situata nell'Africa settentrionale, la Tunisia è una repubblica dell’Unione del Maghreb arabo e si affaccia, a nord e a est, sul mare Mediterraneo. I tunisini formano un popolo in maggioranza musulmano. La maggioranza vive nella Valle dell’Adige, ma i tunisini hanno scelto come luogo di residenza anche altre valli del Trentino.
Varsavia

La comunità polacca

La Polonia è uno stato dell'Europa centrale. Rappresenta il settimo Paese europeo per grandezza, ed il più grande fra i dieci stati che dal 1 maggio 2004 sono entrati a far parte dell’Unione Europea. Dal dicembre 2007 la Polonia fa parte anche dello spazio Shenghen.

Altre comunità

Altre comunità che contano presenze minore in Trentino sono quelle della Bosnia-Erzegovina, della Cina, dell'Algeria, della Germania, del Brasile, della Croazia, dell'Ecuador, della Colombia, dell'India e della Bulgaria.

(ultimo aggiornamento: 24/05/2017)

credits | copyright e policy