salta navigazione

CINFORMI - Centro informativo per l'immigrazione
Provincia Autonoma di Trento
carattere » riduci carattere ripristina dimensione iniziale carattere aumenta carattere
Sei qui: Home > Cinformi TV > "Ricette dal mondo" > Ricetta marocchina Couscous

RICETTA MAROCCHINA COUSCOUS

Ricetta marocchina Couscous

Ingredienti per 4 persone:

1 kg couscous (semola di grano duro)
600 g carne di vitello o agnello
100 g burro
400 g zucca gialla
½ kg pomodoro
3 cipolle medie
250g carote
400g zucchine
400g ceci in umido
250g patate
100g prezzemolo
100g uva sultanina
1/2cucchiaino di zenzero colorato
sale
pepe
zafferano

Preparazione:
Si mette la carne spezzata in una pentola contenente un bicchierino d’olio. Si aggiungono le cipolle tritate, due pomodori tagliati cubetti, un cucchiaino di sale e uno di zafferano, un pizzico di pepe e di zenzero colorato, e un cubetto di dado. Si versa un bicchiere d’acqua e si lascia a rosolare a fuoco alto. Si aggiungono poi altri due bicchieri d’acqua, si copre la pentola e si fa cuocere sempre a fuoco alto. Dopo circa un quarto d’ora si mettono le patate e le carote sbucciate e si continua a cuocere per altri 5 minuti. Quindi si uniscono le zucchine, la zucca, i ceci, il prezzemolo, il pomodoro grattugiato e a seconda del gusto un altro cubetto di dado. Si può aggiungere anche il peperoncino a piacere. Si spegne il fuoco e si controlla se c’è abbastanza sugo, in caso contrario si versa ancora un po’ d’acqua e si lascia bollire per qualche minuto.
Il semola si prepara in un vaso grande nel quale si aggiungono un pizzico di sale e due cucchiaie di olio che si mescolano bene. Si innaffia con due bicchiere d’acqua e si rimescola. Si lascia riposare per 10 minuti in tal modo che l’acqua viene assorbita dal semola. Si riapre a mano il semola e si amalgama fino a quando rilascia l’acqua restante.
Si riempie con un litro mezzo la parte inferiore della cuscussiera e si mette a fuoco alto. Quando l’acqua inizia a bollire si versa il semolino nella parte superiore e si posa sulla pentola con l’acqua lasciandolo cuocere ai vapori. Nel momento in cui il vapore diventa denso si toglie il couscous e si rimette in un grande piatto fondo, si innaffia con un po’ d’acqua fredda e si sfrega tra le palme delle mani. Dopo che si amalgama bene si riversa nella cuscussiera e si lascia a cuocere. Questa operazione si ripete tre volte durante circa mezz’oretta. Alla fine si mette circa 4-5 pezzi di burro.
Il couscous si dispone a forma di cono in un piatto, si forma un cratere al centro, e si guarnisce con le verdure e la carne. Infine si versa il sugo rilasciato nella pentola. Buon appetito!

credits | copyright e policy ©2007 Provincia Autonoma di Trento - pagine a cura del CINFORMI - 38121 Trento (Italy) - via Zambra, 11 - tel +39 0461 405600 - fax +39 0461 405699