Vai menu di sezione

Glossario

lavagna

Irregolare

  • è lo straniero che risiede in un paese senza possedere un permesso di soggiorno valido. Solo apparentemente irregolare coincide con clandestino: l'irregolare può essere entrato in un paese regolarmente, ad esempio con un visto turistico, e poi esservi rimasto alla scadenza del visto in mancanza della possibilità di un rinnovo, mentre il clandestino è entrato in Italia già in una situazione di illegalità eludendo il controllo delle autorità di polizia.

Jus sanguinis

  • Esistono due sistemi tradizionali di trasmissione della cittadinanza alla nascita: lo jus soli e lo jus sanguinis. Secondo lo jus soli, il criterio è il luogo di nascita. Chi nasce sul territorio nazionale è cittadino. Lo jus sanguinis prevede l'ottenimento della cittadinanza per discendenza.

     

KIT delle Poste

  • Kit che può essere ritirato presso qualsiasi sportello di Poste italiane e che contiene una busta (con striscia gialla per gli stranieri extra-comunitari e blu per i comunitari), due moduli e le istruzioni. La compilazione del primo modulo è obbligatoria. Il secondo modulo va compilato solo da chi ha un reddito o richiede un permesso per lavoro. Se il permesso di soggiorno è richiesto anche per i familiari bisogna spedire una busta e un modulo compilato per ciascuno di loro (tranne per i figli minori di 14 anni). Una volta compilata la domanda, è possibile consegnarla solo presso uno dei 5.332 uffici postali dotati di Sportello amico.

     

Libera circolazione

  • in attuazione della direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo vengono disciplinate le modalità di esercizio del diritto di libera circolazione e soggiorno nel territorio dello Stato da parte dei cittadini dell'Unione europea e dei familiari che li accompagnano o li raggiungono, i presupposti del diritto di soggiorno permanente, nonché le limitazioni ai predetti diritti per motivi di ordine pubblico e di pubblica sicurezza.

     

Marca da bollo telematica

  • dal 1 settembre 2007 la marca da bollo telematica sostituisce definitivamente quella cartacea che sarà fuori corso e non potrà più essere utilizzata.

     

Mediatore culturale

  • Il mediatore culturale è una figura professionale volta a favorire la comunicazione tra immigrati e istituzioni pubbliche. Si tratta di un operatore in grado di intervenire in situazioni in cui ci sia bisogno di un collegamento tra servizi pubblici e utenti stranieri in modo da valorizzare le diversità pur favorendo l'integrazione e la comprensione reciproca.

     

Minore non accompagnato

  • Per minore straniero non accompagnato s’intende il minorenne non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell'Unione Europea che, non avendo presentato domanda di asilo politico, si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano.

     

Motivi umanitari

  • Se gli stranieri si trovano in una situazione personale gravosa, possono inoltrare una domanda motivata ed esaustiva per la concessione di un permesso di dimora annuale.

     

Naturalizzazione

  • La naturalizzazione è la concessione della cittadinanza a uno straniero, a seguito di un atto della pubblica autorità, subordinatamente alla sussistenza di determinate condizioni (la residenza per un lungo periodo di tempo sul territorio nazionale, l'assenza di precedenti penali, la rinuncia alla cittadinanza d'origine, etc.) o per meriti particolari. In molti ordinamenti, a sottolinearne la solennità, il provvedimento di concessione della cittadinanza è adottato, almeno formalmente, dal capo dello Stato.

Normativa

  • Insieme di leggi e provvedimenti amministrativi che regolano una determinata materia

Pubblicato il: Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Ultima modifica: Sabato, 12 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto