Vai menu di sezione

Glossario

lavagna

Coppie miste

  • coppie il/la cui partner sia di nazionalità diversa da quella italiana.

     

Corsi di italiano L2

  • corsi di lingua italiana, come lingua seconda o L2, per studenti stranieri

     

C.U.D.

  • iI CUD, la Certificazione Unica Dei redditi, è un documento che i lavoratori ricevono ogni anno i lavoratori dipendenti e chi percepisce un reddito per attività equiparate al lavoro dipendente, come ad esempio i lavoratori a progetto e i lavoratori subordinati oppure i pensionati.

     

Dati anagrafici

  • dati relativi al luogo e data di nascita, residenza, domicilio.

     

Dati personali

  • secondo la normativa vigente (D. Lgs. 196/03) il dato personale è qualsiasi informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compresi tutti i codici identificativi, sia quelli ricavati da dati anagrafici (come ad esempio il codice fiscale) sia i codici univoci attribuiti ad una persona in base a criteri predefiniti (p. es. i codici cliente).

     

Datore di lavoro

  • chi utilizza in concreto le prestazioni del lavoratore.

     

Decreto di affidamento preadottivo

  • è una delle fasi del procedimento adottivo nazionale che va dall'ingresso del minore dichiarato adottabile nella famiglia a cui è stato abbinato fino alla conclusione dell'iter adottivo stesso cioè con il decreto di adozione.

     

Decreto di espulsione

  • è un provvedimento amministrativo immediatamente esecutivo disposto dal prefetto ed eseguito dal questore nei confronti dello straniero che è entrato nel territorio clandestinamente, che all'arrivo non ha fatto richiesta di permesso di soggiorno nel termine prescritto nel caso in cui il permesso gli sia stato revocato o annullato ovvero sia scaduto da più di 60 giorni e non ne abbia chiesto il rinnovo.

     

Decreto flussi

  • è un provvedimento del Presidente del consiglio dei ministri che, a cadenza almeno annuale, fissa il tetto numerico massimo di ingressi in Italia (le "quote") da parte di cittadini extracomunitari per motivi di lavoro subordinato, autonomo nonchè il numero di permessi di soggiorno per motivi di studio che possono essere convertiti in permessi per lavoro.

     

Dichiarazione dei redditi

  • ogni anno i cittadini sono tenuti alla compilazione della dichiarazione dei redditi, che va comunicata all'Agenzia delle entrate del ministero delle Finanze al fine di corrispondere le imposte relative. Inoltre, per chi ha percepito redditi già tassati alla fonte, per un importo superiore a quello delle imposte dovute allo Stato, attraverso la dichiarazione dei redditi può chiederne il rimborso.

     

Pagina pubblicata Mercoledì, 27 Giugno 2018 - Ultima modifica: Sabato, 12 Gennaio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto