Vai menu di sezione

Potenziare il proprio profilo professionale

SERVIZI DI FORMAZIONE

  • Corsi a catalogo (Intervento 3.Ac): percorsi formativi inseriti nel catalogo online “Formazione X Te”, finanziati da Agenzia del Lavoro tramite voucher, offerti da enti formativi accreditati del territorio.
  • Corsi professionalizzanti fuori catalogo (Intervento 3.G): rimborso totale o parziale della quota di iscrizione a percorsi formativi professionalizzanti. La persona può individuare autonomamente un percorso formativo di interesse offerto sul libero mercato e presentare domanda di contributo presso il Centro per l’impiego, esponendo in forma scritta le ragioni che motivano la scelta del percorso. Il corso deve avere l’obiettivo di far acquisire al partecipante competenze e abilità operative per l’esercizio di una professione o per l’inserimento lavorativo, con contenuti di carattere prevalentemente professionalizzante, spendibili nel mercato del lavoro. Il contributo è concesso dall'Agenzia del Lavoro in conformità al parere del "Nucleo di valutazione degli interventi di formazione" che ha il compito di verificare la qualità del corso.
  • Corsi di italiano per stranieri: in collaborazione con i Centri EdA, i Centri per l’Impiego organizzano dei corsi per stranieri disoccupati finalizzati ad aumentare la conoscenza della lingua italiana e ad approfondire argomenti quali la struttura del mercato del lavoro locale, la ricerca attiva del lavoro, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Corsi su competenze generali e trasversali (Key competence): corsi funzionali allo sviluppo e al potenziamento di conoscenze e competenze di base, generali e trasversali indispensabili per cercare e trovare lavoro oggi. Nei percorsi vengono affrontate anche le strategie e le tecniche più efficaci per la ricerca attiva del lavoro.
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 12 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 07 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto