Vai menu di sezione

Presentazione

  • Il Centro informativo per l’immigrazione - Cinformi, è un'unità operativa del Dipartimento Salute e Solidarietà sociale della Provincia autonoma di Trento. Il Cinformi si configura in materia di immigrazione come punto di riferimento per i cittadini stranieri ed italiani nonché per gli enti pubblici e privati. 

Finalità

  • Sviluppare la conoscenza dell'immigrazione, favorire e sostenere la comunicazione tra gli attori sociali e la partecipazione alla vita comunitaria, promuovere l’informazione per facilitare l’accesso ai servizi pubblici, favorire percorsi di protezione e di inclusione dei migranti forzati. Queste le principali finalità del Cinformi. 

Attività

  • Il Cinformi si occupa di informare sulle modalità di ingresso e soggiorno in Italia e di offrire consulenza e orientamento per facilitare l'accesso ai servizi pubblici. Svolge inoltre attività nel campo della comunicazione e convivenza, dello studio e della ricerca, dell'accoglienza dei migranti forzati, dei minori stranieri non accompagnati e delle donne vittime di tratta. 

Contatti

  • Per avvalersi delle informazioni e dei servizi offerti dal Cinformi è possibile recarsi direttamente agli sportelli della sede di Trento o a quelli che si trovano sul territorio trentino, telefonare oppure scrivere online utilizzando gli strumenti di comunicazione messi a disposizione come e-mail, posta Facebook.

Pagina pubblicata Lunedì, 25 Giugno 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 17 Ottobre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto