Vai menu di sezione

Integrazione, la ricetta svizzera

25/08/2007

Il Consiglio federale svizzero ha definito una serie di misure per concretizzare la politica di integrazione che il Paese intende adottare...

Il Consiglio federale svizzero ha definito una serie di misure per concretizzare la politica di integrazione che il Paese intende adottare. Si tratta di un pacchetto di provvedimenti che seguono un recente rapporto sull'integrazione. Lo studio svizzero, come si afferma in una nota della Confederazione, “ha rivelato problemi e deficit per quanto concerne l'integrazione di una parte della popolazione straniera”. Di qui la decisione di studiare interventi specifici. Formazione, lavoro, ma soprattutto conoscenza della lingua sono gli ingredienti base della ricetta svizzera per l’integrazione dei cittadini stranieri.

“La promozione della lingua è un punto centrale dell'integrazione – afferma in particolare una nota della Confederazione – e va presa in considerazione nel contesto di tutte le misure. Le persone straniere hanno una responsabilità propria per quanto concerne la loro integrazione. È necessario che si familiarizzino con gli usi e costumi della Svizzera e che imparino una lingua nazionale”.

La Svizzera ha elaborato inoltre misure complementari in vari settori, come la sanità, il problema casa e la lotta al razzismo.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 24 Agosto 2007 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto