Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.16/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.16/2018 immigrazione

UISP TRENTO, “(S)MUOVI LA SALUTE”
“(S)Muovi la salute” è il titolo di un’iniziativa promossa dalla UISP-Trentino in collaborazione con UISP-Bolzano e UISP-Verona e finanziata dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie da povertà (INMP). Gli interventi del progetto hanno l’obiettivo di proporre dei modelli di sana alimentazione nelle popolazioni migranti, con particolare riguardo all’area materno-infantile e pediatrica e promuovere l'attività fisica attraverso la formazione di facilitatori culturali e di operatori sportivi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/04/2018

“MIGRANTES 2” IN SCENA A RONCEGNO
Un laboratorio teatrale realizzato con il coinvolgimento di quaranta partecipanti fra richiedenti asilo, migranti “tutor” alla seconda esperienza e giovani studenti volontari del progetto “SuXr” dell’Università di Trento. Il nuovo spettacolo conclusivo del laboratorio andrà in scena venerdì 20 aprile 2018, con inizio alle ore 20.45, al Teatro di Roncegno, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il laboratorio teatrale è nato dalla sinergia tra Cinformi ed Equipe Teatro della Cooperativa Sociale Progetto 92.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/04/2018

“HOMELAND” 2018 IN TRENTINO, APPUNTAMENTO CON “STREGONI”
Partecipa anche il progetto “Stregoni”, la band musicale itinerante di migranti fondata da Johnny Mox e Above the Tree, alla rassegna “Homeland” in corso di svolgimento ad Arco e a Dro, in Trentino. L’appuntamento è in programma presso il Cantiere 26 (Centro giovani di Arco) martedì 24 aprile 2018, alle ore 21. Nella stessa serata vi sarà anche la proiezione del film “The wonderful tapestry of Live”, regia di Lia Beltrami.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
10/04/2018

VERSO LA 4° “SETTIMANA DELL'ACCOGLIENZA” IN TRENTINO-ALTO ADIGE
Favorire la cultura dell'accoglienza nella comunità regionale dando voce alle tante esperienze positive che si realizzano ogni giorno nei vari ambiti del sociale promuovendo momenti comunitari di incontro, riflessione, dibattito, spettacolo e festa. È questo lo scopo della “Settimana dell’accoglienza” organizzata in Trentino-Alto Adige dal CNCA, Coordinamento nazionale comunità di accoglienza con la collaborazione di diversi partner fra i quali il Cinformi. Il tema scelto per la prossima, quarta edizione, in programma dal 29 settembre al 7 ottobre 2018, è “Persona e Comunità. Coltivare i doveri, promuovere i diritti”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/04/2018

“START THE CHANGE!" CON STUDENTI E RICHIEDENTI ASILO IN TRENTINO
“Suddenly home”, “Comun’orto” e “Riciclofficina” sono le tre iniziative previste a Rovereto nell’ambito del Camp esperienziale del progetto "Start the Change!" promosso da Mlal Trentino Onlus. Le iniziative vedranno impegnati 40 ragazzi delle scuole superiori e richiedenti asilo accolti in varie strutture a Rovereto. Tra i partner del progetto “Start the Change!” vi sono anche il Cinformi e l’associazione Centro Astalli di Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/04/2018

CORSO DI FORMAZIONE PER L'INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO AI MIGRANTI
“La testa pensa dove stanno i piedi” è il titolo del nuovo corso organizzato dall’associazione F.I.L.I. in collaborazione con Studio Kappa. Si tratta di un percorso di approfondimento, formazione e sperimentazione del metodo di coscientizzazione di Paulo Freire nell'insegnamento dell'Italiano ai migranti. La formazione si svolgerà il 19 maggio, dalle ore 10 alle 18, e il 20 maggio 2018, dalle 9 alle 17, presso il Cinformi in Via Lunelli 4 a Trento (sala conferenze). La formazione si rivolge ad alfabetizzatori, insegnanti, educatori, operatori sociali, volontari, etc..
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/04/2018

ATAS ONLUS, NUOVE OPPORTUNITÀ DI SERVIZIO CIVILE
“Dalla soglia alla piazza: abitare in centro” e “Collaborando II: empowerment e relazioni per la ricerca del lavoro” sono i due progetti proposti dall’associazione Atas onlus ai giovani dai 18 ai 28 anni di età (29 non compiuti) interessati a svolgere servizio civile. La domanda di partecipazione ai progetti dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2018. I progetti avranno la durata di 12 mesi con partenza l'1 giugno e vedranno coinvolti 2 giovani in servizio civile.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
16/04/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 20 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto