Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.14/2018 immigrazione

COSTI/BENEFICI DELL’IMMIGRAZIONE
Qual è il contributo al PIL dei migranti in Italia e in Trentino-Alto Adige? Qual è il rapporto costi/benefici dell’immigrazione per il “sistema Italia”? A queste domande risponde l’intervista realizzata dal Cinformi a Chiara Tronchin della Fondazione Leone Moressa, istituto di studi e ricerche specializzato nello studio delle fenomenologie e delle questioni relative alla presenza straniera sul territorio. L’intervista è stata realizzata a margine della rassegna sul tema immigrazione intitolata “Homeland”, in programma ad Arco e a Dro, dal 20 marzo al 24 aprile 2018.

" title="Link a GUARDA L’INTERVISTA" >GUARDA L’INTERVISTA

SCUOLA, FOCUS STUDENTI STRANIERI
Sono 826mila gli studenti con cittadinanza non italiana registrati nell’anno scolastico 2016/2017 in Italia, il 9,4% del totale. L’aumento rispetto all’anno scolastico precedente è di 11mila studenti. Il 61% degli alunni stranieri è nato in Italia e appartiene quindi alle cosiddette “seconde generazioni”. La presenza di giovani “2G” è cresciuta del 35,4% nell’ultimo quinquennio. I dati sono rilevati dal focus sulla presenza degli studenti con cittadinanza non italiana nell’anno scolastico 2016/2017 in Italia pubblicato dal Miur. Per quanto riguarda la provenienza, al primo posto è la Romania (19,2%), seguita da Albania (13,6%), Marocco (12,4%), Cina (6%) e Filippine (3,3%).
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/04/2018

TORNA IN SCENA “MIGRANTES” A GARDOLO DI TRENTO
“Migrantes 2” è il titolo dello spettacolo che verrà presentato venerdì 6 aprile 2018, alle ore 20.45, presso il Teatro di Gardolo (Via Soprasasso 1) a Trento, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’iniziativa è il frutto di una proposta condivisa progettualmente dal Cinformi e dall'Equipe Teatro della Società Cooperativa Sociale Progetto 92, che ha realizzato il laboratorio teatrale (curato da Michele Torresani). Il laboratorio teatrale è stato realizzato con il coinvolgimento di 40 partecipanti, fra richiedenti asilo, migranti “tutor” alla seconda esperienza e giovani volontari universitari del progetto “SuXr” dell’Università di Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/04/2018

TORNA “WELL_COME!” UNITRENTO FOR REFUGEES
Sono in programma il 10, l’11 e il 23 aprile 2018 gli appuntamenti che l’ufficio Equità e Diversità dell'Università di Trento propone per promuovere i progetti di accoglienza ed inclusione di richiedenti asilo e rifugiati sostenuti dall’ateneo trentino in collaborazione con la rete provinciale dell'accoglienza. In particolare, martedì 10 aprile dalle 18.00 nel Giardino della Facoltà Economia si potranno incontrare le associazioni che collaborano nei diversi progetti assaporando, a ritmo di musica, delizie provenienti dalla cucina del mondo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
04/04/2018

“HOMELAND” 2018 IN TRENTINO
Favorire il superamento degli stereotipi e delle fake news sul tema delle migrazioni. Questo, in sintesi, l’obiettivo della rassegna “Homeland”, in programma ad Arco e a Dro, in Trentino, fino al 24 aprile 2018. Diversi gli interventi in programna mercoledì 11 aprile presso la Bibilioteca comunale di Dro dalle ore 20.30. Tra questi, anche l’intervento del giornalista Rai Raffaele Crocco dal titolo “Il silenzio dell’informazione, il peggior nemico della pace”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
03/04/2018

STRANIERI E CARCERE, SEMINARI A TRENTO
Riflettere sul tema del trattamento processuale e penitenziario degli stranieri e offrire una visione interdisciplinare del fenomeno dell’immigrazione. Questi gli obiettivi dei seminari su carcere, pluralismo e diritto dal titolo “Stranieri e carcere: oltre gli stereotipi della criminalità, irregolarità e marginalità sociale” che si terranno nei giorni 9 e 16 aprile e 21 maggio e 28 maggio 2018 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento. L’iniziativa è organizzata da Atas onlus e Cinformi, in collaborazione con le realtà locali, la Camera penale “M. Pompermaier” di Trento, l’Ordine degli Avvocati di Trento, la Magistratura di Sorveglianza e la Polizia Penitenziaria.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/03/2018

"IL MONDO INTENDA!" A TRENTO
Dal 7 al 15 aprile piazza Cesare Battisti a Trento ospiterà l’iniziativa “Il mondo intenda! Le emergenze umanitarie viste con gli occhi dei volontari”. Cinque tende riempiranno la piazza e raccoglieranno, oggetti, fotografie, testimonianze video dove scorreranno i tanti vissuti dei volontari. Il progetto è stato elaborato congiuntamente dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Comitato provinciale di Trento della Croce Rossa italiana.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/04/2018

“LE DONNE, LA PACE E LA LIBERTÀ”
I temi delle donne, della pace e della libertà saranno al centro di due eventi organizzati dal Forum trentino per la pace e i diritti umani e dal Centro per la Cooperazione Internazionale. Il primo evento riguarda il convegno “Donne per la pace” che si svolgerà martedì 10 aprile 2018 presso Palazzo Geremia di Trento. L’altro evento consiste in una rassegna cinematografica dal titolo “Sopra solo le stelle. Lotte per la libertà nel mondo”, che si terrà a Trento tra aprile e maggio. La rassegna inizierà con il film "La forza delle donne” che sarà proiettato, con il sostegno dell'Alleanza Regionale per le Pari Opportunità, giovedì 19 aprile 2018 al Cinema Astra a Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/04/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 06 Aprile 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto