Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.10/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.10/2018 immigrazione

“MONDINSIEME”, GUIDA DELLE ASSOCIAZIONI DEI MIGRANTI IN TRENTINO
“Mondinsieme”. È questo il titolo della nuova pubblicazione che fotografa la realtà dell'associazionismo dei migranti sul territorio provinciale. La guida “Mondinsieme”, disponibile online e presso il Cinformi in formato cartaceo, intende essere uno strumento utile per favorire i contatti - e di conseguenza il dialogo - tra cittadini immigrati, istituzioni e comunità locale. In particolare, la pubblicazione intende contribuire alla conoscenza delle associazioni dei cittadini immigrati attive sul territorio provinciale e della loro mission. Un riferimento utile non solo agli “addetti ai lavori” ma anche a chi vive, ogni giorno, la “sfida” della convivenza.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
05/03/2018

FESTIVAL DELLE LINGUE IN TRENTINO
Il futuro non parla una lingua sola. In questo contesto si inserisce la terza edizione del Festival delle Lingue, in programma fino al 10 marzo 2018 a Rovereto. Il festival è organizzato da Iprase - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Commissione Europea. Tra i contenuti, v’è l’area tematica “Lingue dal mondo – L’universo linguistico presente nelle scuole trentine”. Tutto il programma sul sito del Festival delle Lingue: http://festivaldellelingue.iprase.tn.it/.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
09/03/2018

GIORNATA DELLA DONNA 2018, FOCUS ASSOCIAZIONI MIGRANTI
L’associazione “Giovani Albanesi Rinia” di Riva del Garda organizza in occasione della Giornata internazionale della donna una serata con musica dal vivo con l’intervento di artisti dell’Albania. La serata è in programma sabato 10 marzo 2018, alle ore 19.00, presso l’hotel Campagnola a Riva del Garda. A Trento la donna e il suo ruolo nella società sarà al centro dell’evento con canti e poesie proposto dall’associazione italo/moldava Arcobaleno domenica 18 marzo 2018, alle ore 15.00, presso la Sala della circoscrizione di Gardolo (Trento) in piazzale Lionello Groff n. 2. L’iniziativa è dedicata anche alla Festa tradizionale della primavera, che in Moldova e Romania si celebra l’1 marzo. La ricorrenza viene festeggiata attraverso il dono di fiori o di un simbolo chiamato “Martisor”, riconosciuto Patrimonio culturale immateriale dall’Unesco.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/03/2018

GIORNATA DELLA DONNA 2018, LA STORIA DI MIRIAM
Miriam è cittadina italiana, originaria di un Paese sudamericano; ha 41 anni e vive in Trentino dal 2001. Racconta che nel Paese d’origine, prima di emigrare, la Giornata internazionale della donna non veniva festeggiata. La donna non aveva la libertà che oggi, in quel Paese, sembra almeno parzialmente conquistata. In Italia Miriam ha raggiunto nel 2001 suo marito, con il quale è venuta a vivere a Trento.
LEGGI LA STORIA COMPLETA
08/03/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 09 Marzo 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto