Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.47/2018 immigrazione

“DECRETO SICUREZZA E IMMIGRAZIONE” IN GAZZETTA UFFICIALE
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3 dicembre 2018, ed è in vigore dal giorno successivo, la Legge 1° dicembre 2018, n. 132, il cosiddetto “Decreto sicurezza e immigrazione”. Tra le principali novità v’è l’abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari, sostituito dai permessi di soggiorno speciali. Il sistema di accoglienza Sprar sarà riservato esclusivamente ai titolari di protezione internazionale e ai minori stranieri non accompagnati. Per la concessione della cittadinanza italiana per residenza o matrimonio bisogna dimostrare in alcuni casi un'adeguata conoscenza della lingua italiana, non inferiore al livello B1. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
07/12/2018

IMMIGRAZIONE E CORRETTA INFORMAZIONE
Grazie al prezioso contributo dell'Associazione Carta di Roma e in particolare della coordinatrice Paola Barretta, ecco il video-percorso formativo intitolato "Accuratezza e correttezza dell'informazione nella comunicazione nel campo dell’immigrazione". Al centro dei due video, l'applicazione e i contenuti dei principi deontologici della Carta di Roma previsti nel Testo Unico dell'Ordine dei Giornalisti. Preziosi strumenti non solo per i giornalisti ma per tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella narrazione del fenomeno migratorio. Il percorso formativo è stato organizzato nell'ambito del progetto F.A.M.I. “Integrazione 2.0”, co-finanziato dall'Unione Europea.

" title="Link a GUARDA LA PRIMA PARTE DEL CORSO" >GUARDA LA PRIMA PARTE DEL CORSO
" title="Link a GUARDA LA SECONDA PARTE DEL CORSO" >GUARDA LA SECONDA PARTE DEL CORSO
06/12/2018

CULTURE, RELIGIONI E STORIE DI SUCCESSO
Il Festival “Intarsi culturali” in Trentino, l’evento “TRAME - religioni a confronto” e “Storie di successo, uno sguardo altro sull’immigrazione” sono alcune delle iniziative realizzate dall’Azione 4, dal titolo “Mondinsieme”, nell’ambito del progetto F.A.M.I. finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. Le tre iniziative si sono svolte nel corso del 2018 in Trentino coinvolgendo associazioni di migranti, rappresentanti di diverse fedi religiose e cittadini di origine straniera di seconda generazione. I diversi eventi vengono raccontati dai video-approfondimenti previsti dall’Azione “Integrazione 2.0”, attuata sempre nell’ambito del F.A.M.I..
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
06/12/2018

TRENTINO, PROMOZIONE DELL’ACCESSO AI SERVIZI PER L’INTEGRAZIONE
“Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione”. Questo l’obiettivo principale dell’Azione 2 del progetto F.A.M.I. con capofila il Cinformi dal titolo “Empowerment multilivello del sistema locale per l'integrazione dei migranti legali”. Dell’Azione 2, illustrata in un video-approfondimento, parlano rispettivamente Cristiano Conte e Antonio Cristoforetti, rappresentanti dei due partner che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, la cooperativa Kaleidoscopio e la Fondazione F. Demarchi di Trento. Il video approfondimento è stato realizzato sempre nell’ambito del progetto F.A.M.I. con l’Azione “Integrazione 2.0”. 
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE 
03/12/2018

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto