Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.46/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.46/2018 immigrazione

IL “DECRETO SICUREZZA E IMMIGRAZIONE” È LEGGE
La Camera dei Deputati ha definitivamente approvato la conversione del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113. In particolare, per quanto riguarda la protezione internazionale, il provvedimento prevede la sostituzione del permesso di soggiorno per motivi umanitari con 5 altre tipologie di permesso, ovvero per "protezione speciale", "per calamità naturale nel Paese di origine", "per condizioni di salute gravi", "per atti di particolare valore civile" e "per casi speciali". Per quanto riguarda la concessione della cittadinanza italiana, viene aumentato l'importo del contributo per la richiesta da 200 a 250 euro e i tempi del procedimento vengono raddoppiati da 2 a 4 anni. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/11/2018

IL COSTO DELLA “NON EUROPA” NELLA POLITICA DI ASILO
Le attuali carenze strutturali nell'attuazione del sistema europeo comune di asilo (CEAS) hanno un costo di 50,5 miliardi di euro l'anno. È questo il quadro che emerge dalla recente ricerca "The Cost of Non-Europe in Asylum Policy" pubblicata dal Parlamento Europeo. Il Rapporto individua sette opzioni politiche per l'UE per affrontare le lacune e gli ostacoli individuati. La messa in atto di tali politiche comporterebbe molti vantaggi, tra cui più bassi livelli di migrazione irregolare verso l'UE, una più rapida integrazione socioeconomica dei richiedenti asilo, un aumento dell'occupazione e delle entrate fiscali e una maggiore protezione dei diritti umani nei paesi di ritorno. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/11/2018

“ANCHE SUPERMAN ERA UN RIFUGIATO”
“Anche Superman era un rifugiato. Storie vere di coraggio per un mondo migliore” è il titolo del libro curato dall’UNHCR (l’Agenzia ONU per i Rifugiati) e Igiaba Scego, una delle dodici voci di scrittrici e scrittori italiani protagonisti del volume. Nel libro vengono narrate le storie di rifugiati di oggi, del passato e del nostro immaginario collettivo; come Superman, appunto, costretto a fuggire dal proprio pianeta sull’orlo dell’esplosione.
LEGGI LA RECENSIONE
27/11/2018

“DOV’È CASA MIA?”, CHIUSURA CON IL FILM “STA PER PIOVERE”
Sarà il film “Sta per piovere”, diretto da Haider Rashid, protagonista del quinto ed ultimo appuntamento della rassegna “Dov’è casa mia? Lo sguardo del cinema sui figli delle migrazioni”. La serata è in programma lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 21, nel nuovo studentato NEST in Via dei Solteri 97 a Trento. Il ciclo di proiezioni ha indagato vite, sogni e timori dei ragazzi che vivono a cavallo fra due identità culturali. La proiezione del film sarà introdotta e commentata da Katia Malatesta, curatrice della rassegna, esperta di cinema e di espressioni della diversità culturale e religiosa, e dal giornalista RAI Raffaele Crocco, ideatore e direttore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
30/11/2018

DONNE MIGRANTI, SEMINARIO FORMATIVO A TRENTO
“L’esercizio di diritto nasce dalla conoscenza”. Questo il titolo del seminario libero e gratuito che intende contribuire all’inclusione sociale e all’inserimento lavorativo delle donne immigrate in Trentino. L’evento si svolgerà sabato 1 dicembre 2018, dalle ore 08.00 alle ore 18.00 (verrà offerto il pranzo), presso il Seminario Maggiore in Corso 3 Novembre 46 a Trento. Il seminario si rivolge a donne maggiorenni di diversa provenienza ed è organizzato dall'Associazione donne albanesi in Trentino “TEUTA” in collaborazione con la cooperativa sociale di solidarietà Le Coste.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/11/2018

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto