Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.40/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.40/2018 immigrazione

IMMIGRAZIONE, LA FOTOGRAFIA DEL DOSSIER IDOS 2018
Un'informazione corretta e completa sul fenomeno migratorio, con particolare riferimento al quadro nazionale. È quanto offre il Dossier Statistico Immigrazione 2018 realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con l’UNAR e in partenariato con Confronti. Lo studio verrà presentato a Trento giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 10, presso la sala conferenze del Cinformi in Via Lunelli 4, terzo piano. Interverranno fra gli altri Serena Piovesan, sociologa del Cinformi e la prof.ssa Mariangela Franch dell’Università degli Studi di Trento.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/10/2018

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI, CELEBRAZIONI IN TRENTINO
Per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani anche in Trentino viene organizzata una serie di iniziative. Si parte il 9 dicembre 2018 con una maratona di letture in Sala Depero, presso il Palazzo della Provincia a Trento. Tutti i cittadini, le associazioni, gli enti e chiunque voglia aderire potrà leggere un breve brano che richiami i diritti umani. Per partecipare basta un clic su www.cultura.trentino.it/Biblio
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
18/10/2018

INCLUSIONE FINANZIARIA DELLE FASCE DEBOLI
Da giugno 2018 è obbligatorio per le banche offrire la possibilità di aprire un conto corrente gratuito. A stabilire le nuove regole è il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze n. 70 del 3 maggio 2018, che segue e completa il recepimento in Italia della direttiva europea in materia di conti di pagamento (PAD). Nello specifico, possono richiedere un conto di base tutti i consumatori soggiornanti legalmente in uno stato membro dell'Unione Europea, comprese le persone senza fissa dimora e i richiedenti asilo. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/10/2018

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE DEI RIFUGIATI IN ITALIA
Sostenere il ricongiungimento familiare dei rifugiati in Italia. Questo l’obiettivo di un nuovo progetto avviato dall’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, insieme a Caritas Italiana e al Consorzio Communitas. Il progetto prevede in una prima fase un’attività di ricerca sulle attuali prassi in Italia al fine di comprendere in modo più chiaro dove le procedure e i meccanismi possono essere migliorati e resi più efficienti. Una seconda fase riguarderà la realizzazione di una campagna informativa per aumentare la consapevolezza sull’argomento a livello pubblico.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA 
17/10/2018

INGRESSO E SOGGIORNO, LE FAQ DEL CINFORMI
Cosa bisogna fare per soggiornare in Italia fino a 90 giorni, non prorogabili? Si può uscire-entrare dal/nel territorio italiano se si è in attesa del primo permesso di soggiorno? Si può sottoscrivere un nuovo contratto di lavoro con la ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno, chiesto prima della scadenza? Domande legate all'ingresso, al soggiorno o in generale al fenomeno migratorio trovano risposta nelle FAQ e agli sportelli del Cinformi, sulla pagina Facebook oppure inviando una mail a cinformi@provincia.tn.it
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
06/08/2018

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto