Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.37/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.37/2018 immigrazione

APPROVATO DAL GOVERNO IL DECRETO "SICUREZZA E IMMIGRAZIONE"
Il Consiglio dei ministri ha approvato - lunedì 24 settembre 2018 - il cosiddetto “decreto sicurezza e immigrazione”. Fra le novità introdotte dal documento, alcune riguardano la presenza e la condizione giuridica dei cittadini di origine immigrata sul territorio nazionale. Tra le diverse misure previste dal decreto, viene abrogato il permesso di soggiorno per motivi umanitari (una delle tre forme di protezione internazionale), sostituito dal permesso per “motivi speciali”. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
24/09/2018

AL VIA LA “SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA” 2018
Il Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento partecipa anche quest’anno alla realizzazione di numerosi eventi nell’ambito della “Settimana dell’Accoglienza”. L’iniziativa, promossa dal CNCA del Trentino-Alto Adige, si svolge dal 29 settembre al 7 ottobre in diverse località del territorio regionale. Nel complesso, sono 115 le proposte in programma fra occasioni di incontro e conoscenza e tante altre opportunità di riflessione e confronto.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
28/09/2018

“TRAME”, FESTIVAL INTERRELIGIOSO A TRENTO
Un giorno all’insegna della valorizzazione delle varie religioni che gli immigrati portano in Trentino. 12 ore alla scoperta di gesti, luoghi e riti della quotidianità delle religioni con la partecipazione delle comunità locali. Sabato 29 settembre 2018 presso la Bookique, in Via Torre D’Augusto 24 a Trento, è in programma, a partire dalle ore 11.00 e fino alle 22.00, il festival interreligioso intitolato “Trame”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Mondinsieme" finanziato a valere sul Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
26/09/2018

TRENTINO, PROMOZIONE DELLA CULTURA DI GENERE
Dall'1 al 31 ottobre 2018, in Trentino, è possibile presentare domande di contributo per progetti annuali riguardanti la promozione della cultura di genere realizzati da soggetti privati nel corso dell'anno 2019. Tra gli scopi c’è anche l'attuazione di interventi specifici per ridurre gli ostacoli che, direttamente o indirettamente, impediscono la realizzazione delle pari opportunità tra donne e uomini. Ostacoli derivanti anche dall’appartenenza a differenti culture e religioni, dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
25/09/2018

“SACRE ICONE DELLA R. MOLDOVA”, MOSTRA A ROVERETO
“Sacre Icone – Duecento anni di icone dalla collezione della Dogana Moldava”. Questo il titolo della mostra che potrà essere visitata fino al 14 ottobre 2018 presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti sul Colle di Miravalle a Rovereto. L’iniziativa è organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia e dalla Fondazione Opera Campana dei Caduti, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Italo-Moldava “Arcobaleno” e la Chiesa Ortodossa “Santi Arch. Michele e Gabriele” di Trento e Rovereto. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/09/2018

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto