Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.32/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.32/2018 immigrazione

TRENTINO, IMPRENDITORIA IMMIGRATA IN CALO
Le imprese straniere rappresentano una realtà ormai strutturale nell’ambito del sistema imprenditoriale trentino. Al 30 giugno 2018 si registrano 3.322 imprese immigrate che incidono per il 6,5% sul totale delle attività che compongono il tessuto economico trentino, pari a 50.768 imprese. Negli ultimi dodici mesi le imprese a guida straniera registrate sono diminuite di 253 unità pari al 7,1%. I dati sono contenuti in un’indagine recente dell’ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento. Le imprese degli immigrati sono maggiormente presenti nel settore delle costruzioni, del commercio e del turismo. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/08/2018

SERVIZIO CIVILE IN ITALIA E ALL’ESTERO
Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU), in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali. I posti di volontario sono 53.363, mentre i progetti sono 5.408. In Trentino sono previsti 18 progetti per un totale di 104 posti disponibili. Possono partecipare ai progetti i giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno). La data di scadenza per l'invio della domanda di partecipazione è il 28 settembre 2018.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/08/2018

I MEDIATORI INTERCULTURALI E LE PARI OPPORTUNITÀ
Promuovere le pari opportunità in diversi ambiti d’azione delle mediatrici e dei mediatori interculturali come nel mondo del lavoro, nei luoghi decisionali, nella comunicazione, nell’educazione a rapporti rispettosi delle differenze e nel contrasto alla violenza di genere. Questo lo scopo del percorso formativo rivolto a mediatrici e mediatori interculturali attive/i sul territorio trentino. Il corso si svolgerà il 12 e il 13 ottobre 2018 a Trento presso il palazzo dell’Istruzione in via Gilli 3 (aula 2 - piano terra). Le domande di iscrizione si devono presentare entro il 14 settembre prossimo. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/08/2018

“NAMOUNYI FARÈ”, FESTIVAL AFRICANO IN TRENTINO
Si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre 2018 in Trentino il festival africano “Namounyi Farè”, giunto alla seconda edizione. L'obiettivo del festival è quello di valorizzare e promuovere sul territorio trentino l’espressione culturale ed artistica africana, attraverso le forme della danza, della musica e del canto. Il festival è promosso e organizzato dalle associazioni KIKE YAMBE di Arco e YAN KADI di Trento. Il programma del festival che prevede appuntamenti a Trento, Pergine Valsugana e Arco, include presentazione di libri, concerti di musica e danza africana, cena etnica e un laboratorio di due giorni di canto, musica e danza africana. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
23/08/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto