Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.29/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.29/2018 immigrazione

UNHCR, APPELLO ALLA SOCIETÀ ITALIANA
L’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, Unhcr, rivolge un appello a tutte le componenti della società italiana affinché non smettano mai di sostenere i valori fondanti delle società moderne, i valori di civiltà, rispetto, eguaglianza, non discriminazione ed accoglienza. L’appello arriva a seguito della preoccupazione espressa dalla stessa Agenzia per il crescente numero di attacchi nei confronti di migranti, richiedenti asilo, rifugiati e cittadini italiani di origine straniera che hanno caratterizzato questi ultimi mesi. L’Unhcr esprime solidarietà a tutte le vittime di questi attacchi e ai loro familiari e condanna qualsiasi aggressione, fisica o verbale, di stampo razzista e xenofobo. 
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
01/08/2018

SPORT E INTEGRAZIONE
Una Call dal titolo "Fratelli di Sport" per tecnici impegnati nel sociale. E’ quanto prevede la quinta edizione del progetto "Sport e Integrazione", realizzato nell'ambito dell'Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport tra il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il CONI. La Call è istituita in memoria del calciatore/allenatore Emiliano Mondonico. Possono aderire al progetto gli organismi sportivi riconosciuti dal CONI, le società sportive o altre forme di associazioni che possano segnalare profili e candidature di tecnici sportivi virtuosi.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
29/07/2018

TRENTINO, INCLUSIONE, INTEGRAZIONE E COESIONE SOCIALE
La Giunta provinciale di Trento ha approvato un bando in base al quale sono finanziabili progetti a rilevanza locale che possono essere presentati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte rispettivamente all'Albo del Volontariato e al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale tenuto dalla Provincia. Le domande di contributo vanno presentate entro le ore 12 del giorno 20 settembre 2018. Tutti i progetti finanziati devono concludersi entro e non oltre la data del 30 settembre 2019.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
02/08/2018

ASSOCIAZIONISMO MIGRANTE, UN CORSO E UNA GUIDA COL PROGETTO FAMI
Attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, è stato proposto in Trentino il corso di formazione "Mondinsieme - Elementi di gestione, progettazione in rete e raccolta fondi per le associazioni". È stata anche creata un'agile guida che ripercorre gli stessi argomenti, tradotta in quattro lingue: italiano, inglese, francese e arabo. L’intero percorso ha visto la sinergia tra Cinformi e Non Profit Network CSV-Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento. È stato realizzato un video nell'ambito dell’Azione “Integrazione 2.0”, finanziata anche in questo caso a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

" title="Link a GUARDA IL VIDEO " >GUARDA IL VIDEO 
01/08/2018

LE ASSOCIAZIONI DI MIGRANTI SI PRESENTANO
La Comunità islamica del Trentino-Alto Adige è la protagonista del nuovo video realizzato per far conoscere le associazioni di immigrati in Trentino. I video sono prodotti dal Cinformi nell'ambito delle Azioni "Integrazione 2.0” e “Mondinsieme" finanziate a valere sul Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020). Il progetto ha come obiettivo la promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale del Trentino anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

" title="Link a GUARDA IL VIDEO " >GUARDA IL VIDEO 
27/07/2018

ROVERETO, “CAMMINATA DELLA FRATERNITÀ” 2018
Una camminata all’insegna della fraternità insieme ai migranti, ai giovani e alle famiglie della comunità locale viene proposta dal Comitato Pastorale della Vallagarina per la giornata di sabato 4 agosto 2018, vigilia della festa di Maria Ausiliatrice, patrona della città di Rovereto. La camminata partirà dalla chiesa di San Marco e arriverà fino al Colle di Miravalle, dove ha sede la Campana dei Caduti. Il ritrovo è previsto per le ore 18.30 presso la chiesa di San Marco. Si partirà alle ore 19.00 per raggiungere alle ore 20.30 il Colle, dove si terrà la preghiera interreligiosa e si potrà ascoltare il suono di “Maria Dolens”.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
17/07/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 11 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto