Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.23/2018 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.23/2018 immigrazione

RICHIEDENTI ASILO, DALLA CONFERENZA REGIONI OK ALLA PROPOSTA DI TRENTINO E ALTO ADIGE
Chiarezza sulla gestione dei flussi e redistribuzione fra le Regioni anche dei richiedenti asilo che arrivano via terra e non solo tramite sbarchi. E ancora, velocizzare le domande di asilo, certezza delle regole di rimpatrio per chi è raggiunto da decreto di espulsione, monitoraggio continuo e condivisione dei dati, contrasto ai trafficanti e, infine, tutela dei minori, specie se non accompagnati. Sono queste le misure concrete che le Regioni, su iniziativa del Trentino e dell’Alto Adige Südtirol chiederanno al ministro dell’interno Matteo Salvini. La decisione, presa il 21 giugno 2018 a Roma al termine della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si basa sulla proposta presentata lo scorso maggio dai governatori del Trentino Ugo Rossi e dell’Alto Adige Arno Kompatscher.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
22/06/2018

68 MILIONI DI PERSONE IN FUGA NEL MONDO, NUOVO “RECORD”
Nel 2017 il numero di persone costrette a fuggire nel mondo a causa di guerre, violenze e persecuzioni ha raggiunto un nuovo record per il quinto anno consecutivo. Le cause sono in particolare la crisi nella Repubblica Democratica del Congo, la guerra in Sud Sudan e la fuga in Bangladesh di centinaia di migliaia di rifugiati rohingya provenienti dal Myanmar. Nel rapporto annuale Global Trends, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, l’Agenzia Onu per i Rifugiati riporta che a fine 2017 erano 68.5 milioni le persone costrette alla fuga, di cui 25.4 milioni di rifugiati che hanno lasciato il proprio paese a causa di guerre e persecuzioni.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
19/06/2018

CALO DELLE RICHIESTE D’ASILO NEI PAESI UE
In calo del 44% nel 2017, rispetto all’anno precedente, il numero di richieste d’asilo presentate nell’Unione Europea. Lo scorso anno sono state registrate 728.470 richieste di protezione internazionale nell'UE, mentre nel 2016 erano state un milione e trecento. È quanto emerge dal rapporto diffuso dall'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo – Easo. I tre principali Paesi di origine dei richiedenti asilo nell’Unione Europea sono anche nel 2017 Siria, Iraq e Afghanistan, seguiti da Nigeria, Pakistan, Eritrea, Albania, Bangladesh, Guinea e Iran. Circa la metà di tutte le decisioni di primo grado emesse lo scorso anno nell’UE rispetto alle istanze d’asilo sono state positive. La metà delle decisioni positive ha riguardato lo status di rifugiato, il 34% la protezione sussidiaria e il 15% la protezione umanitaria.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/06/2018

OCSE, NUOVE SFIDE PER L’INTEGRAZIONE DEI RIFUGIATI
Per la prima volta dal 2011 i flussi migratori verso i Paesi dell'Ocse sono leggermente diminuiti, con circa 5 milioni di nuovi immigrati permanenti nel 2017, in calo rispetto ai 5,3 milioni del 2016. Questa tendenza è principalmente dovuta a una significativa diminuzione delle migrazioni umanitarie a seguito del calo delle nuove domande di asilo. Il quadro emerge dal nuovo Rapporto dell'Ocse sulle migrazioni internazionali. Lo studio analizza, per la prima volta, l'impatto dell’arrivo dei rifugiati sui mercati del lavoro dei paesi ospitanti. Per i paesi europei, l'Ocse stima che l'impatto comporterà un aumento della popolazione in età lavorativa di circa lo 0,4% entro dicembre 2020.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/06/2018

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018, LE PROSSIME INIZIATIVE IN TRENTINO
Sabato 23 giugno 2018, dalle ore 10 alle 17, a Riva del Garda, presso il campo di Sant'Alessandro, si svolgerà il torneo di calcio e basket “Sportiva_mente, insieme per abbattere i muri”, organizzato da Arcobaleno SCS, Caritas e Fondazione Comunità Solidale. Lunedì 25 giugno, alle ore 18, nel centro di Trento è in programma “Contro il muro”, evento partecipativo della rete dell’accoglienza con il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani in occasione delle Feste Vigiliane. Infine, martedì 26 giugno, alle ore 20.45, in Piazza Cesare Battisti a Trento, proiezione del film “Paradiso”. A cura dell’Associazione 46° Parallelo e del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
20/06/2018

“(S)MUOVI LA SALUTE” IN TRENTINO
È necessario contestualizzare, nelle diverse culture, i suggerimenti relativi alle cure e ai sani stili di vita. Un concetto sottolineato nel corso della presentazione a Trento del progetto “(S)muovi la salute”, che ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita nelle comunità dei cittadini immigrati; progetto di cui l’Azienda sanitaria di Trento è capofila. Le linee di intervento previste da “(S)muovi la salute” sono cinque: counselling su sani stili di vita da parte dei pediatri, sviluppo di una App di sana alimentazione transculturale, sviluppo di un libro di cucina con ricette multiculturali, iniziative di promozione dell’attività fisica, valutazione dell’impatto e della trasferibilità del progetto.
LEGGI LA NOTIZIA COMPLETA
21/06/2018

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Giugno 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 05 Dicembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto